Il nostro scopo

Donare al defunto un aspetto sereno, per i cari che vorranno porgergli l’ultimo saluto.

Agiamo con competenza ma anche con delicatezza e sensibilità, per avere rispetto del dolore dei parenti e del defunto. La preparazione di una salma avviene secondo fasi ben distinte, dette tanatoprassi e tanatoestetica. Mentre la prima si occupa della preservazione del corpo, la tanatoestetica è composta da diverse operazioni che hanno lo scopo di conferire al defunto un’espressione di serenità e pace. Per questo il corpo viene ricomposto, pulito e trattato affinché si mostri in maniera consona.

Igiene e toelettatura

Questa operazione viene eseguita sia per rendere il corpo gradevole alla vista, sia per nascondere eventuali segni evidenti lasciati dal decesso, come lividi o ferite.

Il corpo viene lavato e rasato, ed opportunamente trattato secondo le differenti esigenze, al fine di evitare fuoriuscite di liquidi, o cedimenti che pregiudichino l’esposizione.

Vestizione

La vestizione è un passaggio importante che noi del Gruppo Palma compiamo sempre interfacciandoci con le volontà dei parenti.

Verranno scelti e fatti indossare alla salma gli abiti e gli accessori ritenuti più opportuni. Questa è un’operazione delicata che richiede esperienza e professionalità, che i nostri operatori svolgono con grande rispetto del dolore dei familiari, per donare il miglior aspetto possibile al loro caro.

Incassamento

Il corpo viene posizionato all’interno del cofano funebre scelto in posizione supina, con le mani bene in vista.

Per questo, i nostri professionisti si occuperanno di pulire a fondo mani ed unghie, correggendo gli inestetismi, per mostrarle curate e pulite.

Cosmesi e pettinatura

Come ultimo passaggio, viene eseguito un intervento di make-up, volto a donare il giusto colorito al volto ed un aspetto sereno al defunto.

I nostri professionisti usano prodotti specifici dedicati alla cosmesi funebre, in modo da trattare in maniera corretta la pelle del defunto, che è caratterizzata da una forte disidratazione. Anche in questa fase, agiremo con tatto e nel pieno rispetto della situazione, senza stravolgere i tratti somatici del viso. Anche i capelli saranno pettinati e riordinati, in vista dell’esposizione alle persone care.

    Ti siamo vicini

    Stai richiedendo informazioni per i nostri Servizi funebri.






    Preparazione salma