Messa di Riuscita

La messa di riuscita è quella che si celebra in suffragio al defunto dopo sette giorni dalla morte, fa parte di un’antica tradizione, oggigiorno, ancora molto utilizzata nei piccoli paesini di provincia.

Con questa messa preghiamo per il riposo eterno di chi ci ha lasciato affinché il suo ricordo viva per sempre. Questa celebrazione è chiamata anche “Settima”, in quanto riporta il settimo giorno della Creazione, quando secondo la Genesi, Dio dopo aver dato vita a tutto si riposò.

Un tempo, quando moriva un familiare, la tradizione voleva che i parenti stretti del defunto, soprattutto le donne, in segno di lutto non uscissero di casa.

Trascorsa una settimana dalla morte della persona cara, si celebrava la Messa del Settimo Giorno, che rappresentava dunque la “riuscita” e l’inizio del percorso per il ritorno alla quotidianità. 

La messa del settimo giorno era anche l’occasione per dare modo anche a chi era lontano di partecipare alla commemorazione del defunto.

Per organizzare questa messa, basterà prendere accordi con il parrocco della propria parrocchia, in modo da annunciarla a tutta la comunità attraverso l’affissione dei manifesti funebri.

Messa di Trigesima

Il trigesimo è una tradizione della religione cattolica, fa parte delle messe in suffragio dei defunti.

Questa ricorrenza ha un’importante funzione per la famiglia dell’estinto, un’occasione per pregare per la sua anima e ricevere il conforto di parenti e amici. Secondo la religione cattolica, attraverso le preghiere e la celebrazione eucaristica si chiede a Dio di perdonare i peccarti dei defunti e accoglierli nel suo Regno.

Dalla parola trigesimo o trigesima, che letteralmente significa trentesimo, si fa riferimento nel linguaggio liturgico al rito funebre che si celebra nella ricorrenza del 30° giorno dalla morte di una persona. Spesso il giorno del funerale è un momento particolare, tra lo stordimento della perdita e tutte le cose da organizzare, i sentimenti vengono repressi e cosi anche tutto l’affetto che la gente ha dimostrato nel partecipare al dolore.

La celebrazione del trigesimo è in questo senso di grande supporto per la famiglia del defunto, che si vede rinnovata la presenza di quanti vogliono ricordare la persona scomparsa e dimostrare la loro vicinanza.

In genere, la famiglia colpita dal lutto, dà l’annuncio della commemorazione del defunto nel trigesimo della morte attraverso l’affissione di manifesti funebri. Le formule sono molto semplici, si indicano data, ora e luogo in cui si terrà la messa del trigesimo insieme al nome del defunto e una frase di Ringraziamento verso quanti prenderanno parte alla cerimonia commemorativa.

ℹ️ Quanto costa una messa di trigesima?
In base a quanto stabilito dal Codice di Diritto Canonico, le messe non devono essere celebrate dietro corrispettivo, bensì i sacerdoti devono ascoltare le richieste dei fedeli senza fissare una tariffa prestabilita. I fedeli sono liberi di rilasciare un’offerta se lo desiderano per spirito cristiano, ma non sono obbligati. Questo avviene sia durante la Messa tradizionale che nella Messa in suffragio.

Ricordini

Intensamente personali ed espressivi, i ricordini funebri permettono a chi li riceve di mantenere sempre vivo il ricordo di una persona cara scomparsa.

I ricordini funebri in genere vengono utilizzati sia come forma di ringraziamento per chi ha inviato dei telegrammi di cordoglio, sia per chi ha lasciato delle offerte appositamente registrate su dei libretti posti all’entrata della chiesa durante la celebrazione del funerale, ma anche per parenti ed amici, particolarmente legati al defunto, che desiderano averne un ricordo da tenere in casa.

Presso la nostra agenzia funebre potrete richiedere la personalizzazione di un elegante biglietto ricordo, corredato da una fotografia della persona scomparsa e da un testo da scegliere. Potrebbe essere una frase che sottolinei i pregi della persona venuta a mancare oppure un brano di un libro o una poesia. Il personale dedicato, con delicatezza e discrezione, vi illustrerà i vari modelli e i formati a disposizione aiutandovi a scegliere anche il testo più adatto.

    Ti siamo vicini

    Stai richiedendo informazioni per Azioni di cordoglio.






    Memorandum